Foglia oro e doratura fanno sempre pensare a antiche dimore, mobili barocchi, roba vecchia e fuori moda, ma non è così. La doratura con la foglia d’oro è una tecnica molto antica praticata da sempre da artigiani e restauratori bravissimi ma non è fuori dalla nostra portata anzi…da anni Arte del restauro organizza nuovi corsi di doratura a foglia d’oro su superfici materiche che si rivolgono non solo ai restauratori e ai doratori ma anche a semplici appassionate decoratrici come te.
La doratura con la foglia d’oro non ha eguali e non esiste pittura o spray che riesca ad eguagliare la brillantezza della foglia d’oro, vero o falso che sia. Sì, perchè ai corsi di doratura a missione e guazzo impari ad usare sia la foglia d’oro falso che l’oro vero battuto in fogli sottilissimi come si usava nel Medioevo. La foglia d’oro la puoi applicare ai mobili e all’arredo ma voglio mostrarti anche come puoi decorare dei semplici oggetti con risultati strepitosi…
Cominciamo con qualcosa di classico come i vecchi candelabri…
…e passiamo a dorare a foglia oro alcune parti di mobili…
…magari con un gusto più shabby!
O con effetto broccato.
Chi ha detto che lo stile shabby non ama l’oro?
Magari associato al nero e alla juta…
Sopratutto per attualizzare vecchie lampade cambiando il loro stile (relooking).
Ma la foglia d’oro cambia lo stile anche alle conchiglie…
…ai vasi di coccio….
…ai vasi di vetro…
Puoi usare anche la foglia d’argento eh….
….ma per me il must rimangono i vecchi vasetti del miele. Orsetti dorati!
Come vedi foglia d’oro e doratura non significano assolutamente roba vecchia e barocca. Scopri i segreti della doratura a missione al corso di Arte del restauro (solo due posti disponibili).