Corso di tappezzeria moderna a Milano: ecco le foto e i commenti

Il nuovo corso di tappezzeria moderna a Milano sta riscuotendo un grande successo. Come sai lavorare in un vero laboratorio fianco a fianco con un maestro tappezziere è un’occasione più unica che rara e gli allievi di Arte del restauro non se la sono lasciata sfuggire.

Le motivazioni che spingono gli allievi a frequentare questo corso sono diverse e tutti hanno trovato una risposta alle loro domande. C’è chi ha già fatto qualcosa improvvisando ma vuole migliorarsi. Chi non ha mai fatto nulla ma è curioso e vuole “metterci il naso”. C’è chi ama decorare i mobili imbottiti e non si accontenta dei corsi di “tappezzeria semplificata” che trova sul web.

C’è chi vuole fare della tappezzeria e dell’artigianato il lavoro del suo futuro e questo è il modo per cominciare con il piede giusto.

Di fianco al maestro tappezziere

I corsi dal vivo di Arte del restauro fanno da “acceleratore”. In un giorno ricevi dal maestro tante informazioni e trucchi del mestiere che ti consentono di evitare inutili errori. Durante il corso il maestro artigiano Lorenzo Brambilla, tappezziere da due generazioni, non si è certo risparmiato.

Ecco il commento di una allieva del corso di tappezzeria moderna:

“…ho partecipato molto volentieri al corso di tappezzeria moderna, un corso che ha pienamente soddisfatto le mie aspettative, sia la parte pratica che quella teorica. Vengono dati tanti consigli e spiegazioni frutto di una grande esperienza di artigiano. Ho apprezzato in particolare la chiarezza espositiva e competenza del maestro Brambilla e la disponibilità e professionalità del maestro Carlo” Silvia Bianchi

Ecco le immagini del corso di tappezzeria

Corso di tappezzeria moderna a Milano- artedelrestauro.itIl maestro tappezziere spiega passo dopo passo tutti i passaggi

Corso di tappezzeria moderna a Milano- artedelrestauro.itLe allieve al lavoro sugli sgabelli appositamente realizzati da Arte del restauro

Corso di tappezzeria moderna a Milano- artedelrestauro.it

Si lavora con i materiali moderni che hanno sostituito paglia, crine e juta della tappezzeria tradizionale.

Corso di tappezzeria moderna a Milano- artedelrestauro.itGli attrezzi usati però rimangono quelli della tradizione: martello da tappezziere, forbici, levachiodi.

Corso di tappezzeria moderna a Milano- artedelrestauro.itTutti i trucchi del mestiere, passo dopo passo, fino alla finitura con la stoffa.

Corso di tappezzeria moderna a Milano- artedelrestauro.itEcco come si tiene il chiodo per fissare la stoffa.

Corso di tappezzeria moderna a Milano- artedelrestauro.itLe borchie sono tornate molto di moda.

Corso di tappezzeria moderna a Milano- artedelrestauro.itEcco gli sgabelli teminati. Per molte allieve è stato il primo lavoro di tappezzeria mai realizzato. Complimenti!

Ecco altri due commenti al corso di tappezzeria moderna:

“Era la prima volta che partecipavo ad un’attività laboratoriale di questo genere e la curiosità era tanta. Ho trascorso una giornata piacevole ed istruttiva che ha colmato le mie carenze tecniche e compensato alcune imprecisioni da autodidatta quale sono. Gradevole la compagnia e professionale il supporto didattico offerto….”  Mariella Amorosi

“Corso di tappezzeria moderna: è un corso molto pratico, si impara a tappezzare uno sgabello di forma rettangolare. Man mano che si lavora (anche sbagliando) si capiscono i motivi per cui le cose devono essere fatte con un certo rigore.” Adele De Rose

Se anche tu vuoi avvicinarti al mondo della tappezzeria e dell’artigianato e vuoi maggiori info guarda qui il programma del corso di tappezzeria moderna di Arte del restauro. Per hobby, per creare piccole rendite o un vero profitto. Sempre con passione!

Il maestro Carlo

I commenti completi li puoi leggere qui sotto la pagina di presentazione del corso di tappezzeria moderna.

Iscriviti
alla newsletter

Vorresti restaurare il tuo primo mobile ma non sai da che parte iniziare? Oppure hai già restaurato qualcosa, sei soddisfatto, ma hai ancora mille dubbi. Ora sei nel posto giusto!

Iscriviti per ricevere subito il corso gratuito «I 7 pilastri del restauro»

> Iscrivendoti accetti la nostra Privacy Policy

> Se non ti arriva la mail controlla anche lo spam e le schede Promozioni e Aggiornamenti di Gmail.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su
Facebook
Pinterest
Twitter

Mi chiamo Carlo Ferrari e da oltre 20 anni mi occupo di restauro e antiquariato.

Un giorno ho deciso di fare della mia passione il lavoro del mio futuro. Un hobby, una passione proprio come te.

Oggi posso dire di essere un restauratore affermato, ho molti clienti privati, lavoro per istituzioni e per alcuni grandi antiquari.