Il nuovo corso di tappezzeria moderna a Milano sta riscuotendo un grande successo. Come sai lavorare in un vero laboratorio fianco a fianco con un maestro tappezziere è un’occasione più unica che rara e gli allievi di Arte del restauro non se la sono lasciata sfuggire.
Le motivazioni che spingono gli allievi a frequentare questo corso sono diverse e tutti hanno trovato una risposta alle loro domande. C’è chi ha già fatto qualcosa improvvisando ma vuole migliorarsi. Chi non ha mai fatto nulla ma è curioso e vuole “metterci il naso”. C’è chi ama decorare i mobili imbottiti e non si accontenta dei corsi di “tappezzeria semplificata” che trova sul web.
C’è chi vuole fare della tappezzeria e dell’artigianato il lavoro del suo futuro e questo è il modo per cominciare con il piede giusto.
Di fianco al maestro tappezziere
I corsi dal vivo di Arte del restauro fanno da “acceleratore”. In un giorno ricevi dal maestro tante informazioni e trucchi del mestiere che ti consentono di evitare inutili errori. Durante il corso il maestro artigiano Lorenzo Brambilla, tappezziere da due generazioni, non si è certo risparmiato.
Ecco il commento di una allieva del corso di tappezzeria moderna:
“…ho partecipato molto volentieri al corso di tappezzeria moderna, un corso che ha pienamente soddisfatto le mie aspettative, sia la parte pratica che quella teorica. Vengono dati tanti consigli e spiegazioni frutto di una grande esperienza di artigiano. Ho apprezzato in particolare la chiarezza espositiva e competenza del maestro Brambilla e la disponibilità e professionalità del maestro Carlo” Silvia Bianchi
Ecco le immagini del corso di tappezzeria
Il maestro tappezziere spiega passo dopo passo tutti i passaggi
Le allieve al lavoro sugli sgabelli appositamente realizzati da Arte del restauro
Si lavora con i materiali moderni che hanno sostituito paglia, crine e juta della tappezzeria tradizionale.
Gli attrezzi usati però rimangono quelli della tradizione: martello da tappezziere, forbici, levachiodi.
Tutti i trucchi del mestiere, passo dopo passo, fino alla finitura con la stoffa.
Ecco come si tiene il chiodo per fissare la stoffa.
Le borchie sono tornate molto di moda.
Ecco gli sgabelli teminati. Per molte allieve è stato il primo lavoro di tappezzeria mai realizzato. Complimenti!
Ecco altri due commenti al corso di tappezzeria moderna:
“Era la prima volta che partecipavo ad un’attività laboratoriale di questo genere e la curiosità era tanta. Ho trascorso una giornata piacevole ed istruttiva che ha colmato le mie carenze tecniche e compensato alcune imprecisioni da autodidatta quale sono. Gradevole la compagnia e professionale il supporto didattico offerto….” Mariella Amorosi
“Corso di tappezzeria moderna: è un corso molto pratico, si impara a tappezzare uno sgabello di forma rettangolare. Man mano che si lavora (anche sbagliando) si capiscono i motivi per cui le cose devono essere fatte con un certo rigore.” Adele De Rose
Se anche tu vuoi avvicinarti al mondo della tappezzeria e dell’artigianato e vuoi maggiori info guarda qui il programma del corso di tappezzeria moderna di Arte del restauro. Per hobby, per creare piccole rendite o un vero profitto. Sempre con passione!
Il maestro Carlo
I commenti completi li puoi leggere qui sotto la pagina di presentazione del corso di tappezzeria moderna.