Corsi dal vivo di Arte del restauro: ecco i commenti

Cambiare si può, cambiare si deve. Da giovane sognavo di fare il restauratore e di rimanere chiuso tutto il giorno nel mio laboratorio in campagna a restaurare mobili (immagina un orso nella sua tana). Ma facevo un altro lavoro e disegnavo come grafico pubblicitario in una grande azienda.

Primo cambiamento. Era tanta la mia passione che ne ho fatto il lavoro della mia vita! Ho lasciato l’azienda, ho imparato a restaurare i mobili ed ho aperto un laboratorio tutto mio. Dopo vent’anni di attività (chiuso nel mio laboratorio di restauro in campagna) ho capito che il mondo stava cambiando, che non bastava più restaurare mobili ma che soprattutto avevo bisogno di trasmettere ai miei allievi tutta la mia esperienza e i saperi che i miei maestri mi avevano trasmesso.

Secondo cambiamento. Nasce artedelrestauro.it con i primi corsi online, i DVD, i manuali e i corsi dal vivo. Per assecondare le richieste di allievi che arrivano da tutta Italia (e anche dall’Europa) trasferisco il mio laboratorio a Milano. Adesso il laboratorio è facilmente raggiungibile e i corsi dal vivo sono una parte importante della mia vita. Cambiare si può, cambiare si deve. Questo è quello che pensano i miei allievi di me e dei corsi di Arte del restauro.

Corso di restauro

Frequentare il corso base di restauro del mobile antico è stata una delle migliori idee da un po’ di tempo a questa parte. Non entrerò in dettagli di scelte di vita personali, ma posso serenamente affermare che i due giorni con il Maestro Carlo Ferrari mi stanno aiutando a trovare un senso alle scelte più recenti e alle prospettive future. Ho imparato (spero di aver imparato!) così tante cose, che il giorno successivo non sapevo nemmeno più come mi chiamavo! Dal mio punto di vista il corso è strutturato molto bene: molta teoria e pratica q.b. per meglio assimilare le nozioni e per mettersi subito alla prova vivendo il legno con tutti i sensi. Il Maestro poi ha una capacità multitasking notevole e una disponibilità direi totale a rispondere con grande generosità ai mille quesiti posti su mobili, tecniche, vernici, strumenti, problemi… Il gruppo ristretto di allievi è la giusta misura per socializzare e condividere la stessa passione, senza però rubarsi spazio.  Un grazie enorme al Maestro per i momenti condivisi e per quelli che verranno.

Paola Manzoni

Corso di restauro avanzato

Ho avuto il piacere di trascorrere due splendide giornate nella bottega di un gran Maestro, nonché persona straordinaria, Carlo Ferrari!  Il tempo è volato via e alla fine della seconda lezione mi sono resa conto che mi dispiaceva non poter tornare nella bottega il giorno successivo. Ho fatto tante scoperte e ho appreso tantissime cose. Adesso mi sento molto più preparata ad affrontare i piccoli restauri che faccio nel mio tempo libero. Sicuramente vorrei andare avanti, frequentare altri corsi e imparare altri segreti riguardo l’affascinante mestiere del restauro! Ringrazio di cuore il Maestro Carlo e i miei compagni di corso con i quali ho condiviso questa esperienza. Mi ha fatto tanto piacere conoscervi e spero di rivedervi presto.

Karina Spivak

Corso di falegnameria

Che bello questo corso! Ho imparato ad usare una serie di attrezzi che non avevo mai usato, e ho costruito qualcosa con le mie mani. Ho imparato un sacco di cose: come progettare un oggetto, come tagliare il legno, come lavorarlo, come assemblare i pezzi e come rifinirlo, e in più tanti piccoli trucchi e accorgimenti. Ho conosciuto delle gran belle persone: i miei compagni di corso, con i quali si è instaurato un rapporto cordiale e di incoraggiamento reciproco; i due Maestri, bravissimi e molto preparati, sempre pazienti e disponibili, pieni di passione ed entusiasmo per il loro lavoro. Sono stati ricchi di consigli e di insegnamenti. Grazie e… ad un prossimo corso!

Paola Laghetto

Corso di tappezzeria

Il corso di tappezzeria mi è piaciuto Tantissimo !! Il gruppo era delizioso la tua collaboratrice gentile e molto carina, il docente FANTASTICO!!! entusiasta e coinvolgente davvero una persona speciale. Il beneficio del corso è andato oltre le mie aspettative mai più mi aspettavo di svolgere una mole di lavoro imponente come quella che abbiamo affrontato. Siete sempre molto professionali e questa ormai è una certezza!! A presto

Leila Vincenti

Corso di doratura

Ho considerato il corso una occasione per apprendere ulteriormente una tecnica che in parte conoscevo già ….il corso è ben fatto e il maestro è straordinario in quanto a professionalità e competenza…sono contenta di avervi conosciuto e sono tornata con una conoscenza tecnica sicuramente più ricca ….con le altre persone del corso ho instaurato un buon rapporto. Corso indiscutibilmente valido per chi ha passione e vuole imparare  direttamente da professionisti del settore e dalla loro ricca esperienza. Consiglio a tutti di mettersi in gioco e sperimentare.

Suor Antonina

Corso di tecnica kintsugi moderna

Il corso di tecnica kintsugi ha superato le mie aspettative in termini di maestri, atmosfera e risultati. Dal mio punto di vista avrei fatto volentieri una due giorni: la prima per imparare a manipolare cocci, colla, porporina e stucco, la seconda per dedicarmi completamente al mio coccio facendolo diventare me stessa da riparare e impreziosire, una specie di giornata di meditazione insomma! Grazie mille per questa bellissima idea diventato poi corso.

Afra Roberta

Corso di tecnica shabby

Corso di decorazione “Tecnica Shabby”? Beautiful…!!! Ho partecipato al corso Shabby presso il laboratorio ARTE DEL RESTAURO del Maestro Carlo Ferrari, sono rimasta entusiasta e molto soddisfatta dei miei lavori, grazie ovviamente ai consigli e alle ottime spiegazioni sia pratiche che teoriche di questa meravigliosa tecnica. Il laboratorio di Carlo e’ un luogo “magico” ricco di oggetti, attrezzature di restauro e decorazione, colori, pennelli, manufatti antichi e moderni. Il maestro Carlo è stato molto esaustivo nello spiegare e mostrare i vari passaggi di questa tecnica. Ha fornito preziose informazioni riguardo attrezzature, pennelli da utilizzare, colori e diverse resine. È’ stata una giornata molto divertente, istruttiva ed interessante. Grazie a tutti!

Francesca Mottadelli

 

Se anche tu vuoi cambiare qualcosa nella tua vita e fare della tua passione il lavoro del tuo futuro o vuoi creare piccole rendite oppure semplicemente vorresti praticare un hobby che ti piace e ti appassiona Mettici il naso e sporcatati le mani!  Qui trovi le date e i programmi dei corsi di Arte del restauro. Il laboratorio di Arte del restauro è al terzo posto su Tripadvisor per “Cose da fare a Milano”. Leggi qui le recensioni.

Il maestro Carlo

Iscriviti
alla newsletter

Vorresti restaurare il tuo primo mobile ma non sai da che parte iniziare? Oppure hai già restaurato qualcosa, sei soddisfatto, ma hai ancora mille dubbi. Ora sei nel posto giusto!

Iscriviti per ricevere subito il corso gratuito «I 7 pilastri del restauro»

> Iscrivendoti accetti la nostra Privacy Policy

> Se non ti arriva la mail controlla anche lo spam e le schede Promozioni e Aggiornamenti di Gmail.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su
Facebook
Pinterest
Twitter

Mi chiamo Carlo Ferrari e da oltre 20 anni mi occupo di restauro e antiquariato.

Un giorno ho deciso di fare della mia passione il lavoro del mio futuro. Un hobby, una passione proprio come te.

Oggi posso dire di essere un restauratore affermato, ho molti clienti privati, lavoro per istituzioni e per alcuni grandi antiquari.