Corso di restauro: falegnameria ed ebanisteria

Visto il successo del mio corso on line “I 10 passi” sulla lucidatura a gommalacca dei mobili antichi, ho iniziato a lavorare al mio prossimo corso. Tratterà di falegnameria ed ebanisteria. Ho iniziato a raccogliere materiale: manuali, libri e tutto ciò che mi può aiutare ad approfondire questo aspetto molto interessante del restauro. Su un manualetto del 1919 ho trovato una cosa interessante.
Quante volte davanti alle misure enormi di un tavolo fratino, o alla qualità di di certi legni ci siamo chiesti: ma che alberi usavano per costruire i mobili? Bene ho trovato la risposta, sta in un capitoletto con relativa tabella che allego:
età degli alberi usati in falegnameria-artedelrestauro.it
Venivano usati alberi di 250/300 anni! e questo fa parte del patrimonio che vogliamo salvare. Recuperare un mobile antico non significa solo passione, cultura, amore ma anche…ecologia.
Un portale molto importante di antiquariato e vintage ha fatto di questo concetto il proprio slogan che io sposo in pieno:
ecologia.jpg

Iscriviti
alla newsletter

Vorresti restaurare il tuo primo mobile ma non sai da che parte iniziare? Oppure hai già restaurato qualcosa, sei soddisfatto, ma hai ancora mille dubbi. Ora sei nel posto giusto!

Iscriviti per ricevere subito il corso gratuito «I 7 pilastri del restauro»

> Iscrivendoti accetti la nostra Privacy Policy

> Se non ti arriva la mail controlla anche lo spam e le schede Promozioni e Aggiornamenti di Gmail.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su
Facebook
Pinterest
Twitter

Mi chiamo Carlo Ferrari e da oltre 20 anni mi occupo di restauro e antiquariato.

Un giorno ho deciso di fare della mia passione il lavoro del mio futuro. Un hobby, una passione proprio come te.

Oggi posso dire di essere un restauratore affermato, ho molti clienti privati, lavoro per istituzioni e per alcuni grandi antiquari.