Corso di decorazione del mobile: ecco le foto

Corso di decorazione del mobile, ecco per te le foto e i commenti dell’ultimo corso.

 

Da anni nella bottega di Mestieri in corso oltre ai corsi di restauro e falegnameria teniamo anche quelli di decorazione del mobile.

Facciamo questo corso perchè non tutti i mobili che abbiamo in casa o che troviamo sui mercatini sono antichi e di valore e a volte abbiamo solo voglia di cambiare qualcosa nel nostro arredamento.

In questo articolo scopri come è cambiato il gusto nell’arredamento in questi ultimi anni.

Basta poco per dare un tocco di novità alla nostra casa. Possiamo decorare i comodini della camera da letto, oppure il tavolo della sala che non ci piace più, oppure ancora recuperare quella bella mensolina che giace da anni in cantina…

E’ quello che abbiamo fatto all’ultimo corso di decorazione del mobile in bottega, dove abbiamo decorato:

  • due tavolini in stile, con parti in metallo
  • una piccola mensolina comprata su un mercatino
  • una sedia di design degli ultimi anni del 900

per ogni mobile le allieve hanno scelto colori e finiture diverse.

“Ho partecipato al corso di decorazione del mobile nonostante fossi titubante sia perche’ sono senza esperienza sia per timidezza e sia per la paura di fare un percorso che non mi avrebbe permesso di realizzare qualcosa da sola una volta a casa. Invece e’ esattamente l’ opposto, sono entusiasta e sto gia’ pensando al prossimo corso da fare. Se vagamente avete voglia e passione legata a questo mondo, iscrivetevi!” Samantha Pistillo

Corso di decorazione del mobile.

Ecco uno di una coppia di tavolini in stile etnico con parti in metallo.

Preparazione del fondo.

Prima della decorazione impariamo a preparare il fondo.

Preparazione del fondo

Ogni mobile, a seconda del tipo di finitura, ha bisogno di una preparazione diversa.

Cementite o primer?

 In alcuni casi per preparare il fondo usiamo la cementite, in altri il primer.

Preparazione dei colori.

Impariamo anche a fare i colori in maniera molto semplice e partendo da un prodotto facile da usare.

Corso di decorazione del mobile.

“Il laboratorio di restauro di Carlo è una miniera di colori e creatività. I  due maestri sono caratterizzati, oltre che dalla competenza in materia, da una grande accoglienza e da una grande generosità nel trasmettere il loro sapere. L’intera giornata è letteralmente volata lasciandomi soddisfatta di aver appreso una tecnica divertente e qualche malizia di grande effetto. Grazie Carlo! “Olga Giannaccini

Due soluzioni diverse.

Ecco i due tavolini finiti, uno andrà in una casa di città, mentre l’altro arrederà una casa al mare.

Corso di decorazione del mobile.

Al corso impariamo a scegliere la finitura più adatta al mobile. Qui vedi una semplice laccatura uniforme.

Finitura shabby.

Sulla mensolina che andrà in un bagno invece la finitura sarà molto “usurata”.

Corso di decorazione del mobile.

Ecco come si presenta la mensolina, la finitura usurata ricorda i mobili shabby ma il colore scelto riporta ad un gusto più contemporaneo.

“Dopo il più che soddisfacente corso base di restauro e lucidatura, ho partecipato a quello di decorazione del mobile. In entrambi i casi al primo posto c’è la manualità, cioè il fare diretto, che insegna mille volte più del guardare. Il tutto accompagnato dalle spiegazioni teorico-pratiche di Carlo su quel che si sta facendo e cosa c’è dietro ogni azione. Si apprendono trucchi e ricette preziose per evitare sbagli e delusioni. Insomma, nella bottega di Carlo ci si sente come in una propria bottega e, nonostante – nel mio caso – l’abisso di conoscenza e competenza, l’allieva/o viene trattata/o da pari, una/un garzone da crescere per farlo volare autonomamente”. Renza Malchiodi

Se anche tu vuoi avvicinarti al mondo della decorazione del mobile ma non sai da che parte iniziare e vuoi maggiori info guarda il programma del corso di decorazione in bottega a Milano. Dopo il corso riceverai l’e-book “Corso di decorazione del mobile con workshop” per cominciare subito a decorare i mobili.

Se invece non puoi venire a Milano scopri i miei corsi online di decorazione, sono testati e funzionano davvero! Per hobby, per creare piccole rendite o un vero profitto. Sempre con passione!

Il maestro Carlo

I commenti completi li puoi leggere qui sotto la pagina di presentazione del corso di decorazione, oppure sulla pagina di Tripadvisor di Mestieri in corso.

 

Iscriviti
alla newsletter

Vorresti restaurare il tuo primo mobile ma non sai da che parte iniziare? Oppure hai già restaurato qualcosa, sei soddisfatto, ma hai ancora mille dubbi. Ora sei nel posto giusto!

Iscriviti per ricevere subito il corso gratuito «I 7 pilastri del restauro»

> Iscrivendoti accetti la nostra Privacy Policy

> Se non ti arriva la mail controlla anche lo spam e le schede Promozioni e Aggiornamenti di Gmail.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su
Facebook
Pinterest
Twitter

Mi chiamo Carlo Ferrari e da oltre 20 anni mi occupo di restauro e antiquariato.

Un giorno ho deciso di fare della mia passione il lavoro del mio futuro. Un hobby, una passione proprio come te.

Oggi posso dire di essere un restauratore affermato, ho molti clienti privati, lavoro per istituzioni e per alcuni grandi antiquari.