Come fare il trattamento antitarlo ai mobili infestati è sempre un argomento che sta a cuore agli appassionati di restauro e mobili antichi.
Il tarlo è un insetto che si nutre di legno e, oltre a fare danni a volte irreversibili ai nostri mobili, può estendersi a travi, parquet e infissi creando non pochi problemi.
Ricevo sempre molte domande a riguardo e ho deciso di rispondere a tutte riunendole in una teleconferenza gratuita e qui di seguito puoi vedere il video della registrazione.
Le teleconferenze sono uno degli strumenti che uso nei miei Corsi Online per fare approfondimenti, chiarire dubbi e dialogare con i miei allievi. Qui puoi vedere la presentazione dei miei Corsi Online.
Durante la teleconferenza abbiamo approfondito tutti gli argomenti legati agli insetti xilofagi e ai trattamenti antitarlo e in particolare:
- quali sono i più comuni insetti xilofagi
- quali sono i danni a mobili e manufatti lignei
- il ciclo vitale di questi insetti
- i parassiti del tarlo (scleroderma domestico)
- i trattamenti antitarlo
- la permetrina
- come fare un buon trattamento antitarlo
- e molto altro ancora…
Guarda il video e scopri come fare il trattamento antitarlo
Durante la teleconferenza mi è stato chiesto quale antitarlo uso io. Io da sempre uso il prodotto Complet della ditta Ecolkem con ottimi risultati. Lo trovi in vendita su Amazon cliccando questo link e ti consiglio la confezione da 5 litri che è molto conveniente.
Il consiglio invece che mi sento di darti se ti stai avvicinando al restauro del mobile è di cominciare con piccoli mobili. Un comodino o un tavolino sono l’ideale. I primi successi ti gratificheranno e ti spingeranno a continuare questa bellissima avventura. Qui puoi vedere come restaurare un comodino in 4 giorni.
Se anche tu vuoi imparare a restaurare un mobile, per hobby oppure per farne il lavoro della tua vita, segui i Corsi Online di Mestieri in corso. Impari tutto il processo di restauro passo dopo passo senza paura di sbagliare. Sarà come essere in bottega al mio fianco.
Il maestro Carlo