A proposito del mobile in mogano, proprio ieri ho portato in laboratorio un mobile particolare di cui voglio parlarti: si tratta di una piccola toilette francese di epoca Napoleone III, circa 1880.
Il mobile mi piace molto e riprende lo stile Luigi XVI, interpretandolo in chiave di puro storicismo. Dello stile settecentesco vengono ripresi, nei bei bronzi applicati, gli elementi decorativi più rappresentativi quali: fiocchi, rosoni neoclassici, ghirlande di fiori.
Anche la struttura con il grembiulino diritto in basso è tipica dello stile Luigi XVI. In un’epoca di rimpianti per la grandezza della Francia del passato tutti gli stili venivano riproposti, ridisegnati, mescolati con risultati non sempre felici.I questo caso il risultato è interessante. Voglio farti notare il legno usato per la lastronatura del mobile, si tratta di un mogano molto raro. I francesi lo chiamano acajou mouchetè, mogano picchiettato. Nota le marezzature e le puntinature più scure sulla base rossiccia del mogano. Io lo trovo stupendo ed è un bell’esempio di uso decorativo del legno stesso.Questo mobile, nel suo insieme, comunica il senso di abbondanza di una classe borghese ricca e affermata. Io ho scoperto questo legno molti anni fa in Francia, grazie ad un mio carissimo amico antiquario ed è uno dei miei preferiti in assoluto.
Per ogni legno c’è un mondo di ricordi e di racconti…
Risorse disponibili:
Nel Prontuario del Restauratore è descritto passo dopo passo tutte le ricette e segreti di un corretto restauro del mobile antico.
Vedi tutta la lucidatura a gommalacca passo dopo passo nel mio videocorso “La lucidatura con la gommalacca”.
Segue tutto il percorso di restauro di mobili antichi con i corsi online Restaurare è facile, L’Accademia del restauro e il Master in Restauro e Antiquariato.
Il Maestro Carlo Ferrari