Porte scorrevoli shabby per una casa upcycling!

Le vecchie porte e gli infissi hanno sempre un fascino particolare, come una magia. Oggi voglio proporti alcuni degli innumerevoli usi di vecchie porte e finestre, usate in particolare come divisori fissi o porte scorrevoli. I vecchi infissi possono diventare, con un tocco di creatività, interessanti elementi d’arredo per le nostre case sia che siano in stile Shabby, Chippy, Provenzale o Industrial… o semplicemente con una tendenza molto upcycling .

Con il termine upcycling si intende il riutilizzo di un oggetto dandole una nuova vita e facendolo diventare un “nuovo oggetto”L’effetto vissuto inoltre è un trend attuale e il riuso degli oggetti è il modo migliore per affrontare l’eco-sostenibilità, ricollocandolo o re-interpretandolo.  Basta attingere alla nostra creatività per saper immaginare l’oggetto nella sua “nuova vita”e buona fortuna per trovare il pezzo giusto in soffitta o nei mercatini dell’usato….

porte scorrevoli 3-donnacreativa.net

Cerniere, serrature, inferiate e l’effetto vissuto del legno conferiscono una nota di originalità e atmosfere d’altri tempi, con un’aria Industrial.

porte scorrevoli in soggiorno-donnacreativa.net

Arredare con una vecchie porte scorrevoli che non si tirano o non si spingono ma si fanno scorrere lungo la parete senza occupare spazio!

porte scorrevoli 6 -donnacreativa.net

La vecchia porta di una casa in campagna può diventare una porta scorrevole per la dispensa…

porta scorrevole rossa-donnacreativa.net

….o per separare ambienti anche in spazi molto moderni.

porte scorrevoli 5-donnacreativa.net

O semplicemente appoggiata a una parete come elemento di arredo…

67b464b48d81e32e5abcc1904a30db6d

Possiamo fissarla se vogliamo dividere gli ambienti senza togliere luce…

riutiizzo creativo di porte-donnacreativa.net

…o in monolocali dove si vuole creare uno spazio per la nostra privacy.

riutilizzo di porte 4- donnacreativa.net

Idee facili da realizzare come appenderle dal soffitto e daremo a quel piccolo angoletto un gran tocco originale.

Questi sono solo alcuni dei molti modi con cui possiamo riutilizzare i vecchi infissi, ma non c’è limite alla fantasia e potremmo usarli anche in giardino e ne parleremo in un  prossimo articolo. Se anche tu ami il riutilizzo di vecchi mobili o oggetti dai libero sfogo alla tua creatività.

Scopri tutti i segreti dello shabby e dell’Industrial al corso dal vivo di tecnica shabby di Arte del restauro a Milano in offerta speciale primavera. Se vorresti partecipare al corso ma non ti senti sicura leggi qui le testimonianze delle allieve.

Se non puoi partecipare ai corsi dal vivo acquista subito il manuale Shabby facile! Ti sei già iscritta al videocorso gratuito di tecnica shabby?

Il Maestro Carlo

Immagini tratte da Pinterest

Iscriviti
alla newsletter

Vorresti restaurare il tuo primo mobile ma non sai da che parte iniziare? Oppure hai già restaurato qualcosa, sei soddisfatto, ma hai ancora mille dubbi. Ora sei nel posto giusto!

Iscriviti per ricevere subito il corso gratuito «I 7 pilastri del restauro»

> Iscrivendoti accetti la nostra Privacy Policy

> Se non ti arriva la mail controlla anche lo spam e le schede Promozioni e Aggiornamenti di Gmail.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su
Facebook
Pinterest
Twitter

Mi chiamo Carlo Ferrari e da oltre 20 anni mi occupo di restauro e antiquariato.

Un giorno ho deciso di fare della mia passione il lavoro del mio futuro. Un hobby, una passione proprio come te.

Oggi posso dire di essere un restauratore affermato, ho molti clienti privati, lavoro per istituzioni e per alcuni grandi antiquari.