Le vecchie porte e gli infissi hanno sempre un fascino particolare, come una magia. Oggi voglio proporti alcuni degli innumerevoli usi di vecchie porte e finestre, usate in particolare come divisori fissi o porte scorrevoli. I vecchi infissi possono diventare, con un tocco di creatività, interessanti elementi d’arredo per le nostre case sia che siano in stile Shabby, Chippy, Provenzale o Industrial… o semplicemente con una tendenza molto upcycling .
Con il termine upcycling si intende il riutilizzo di un oggetto dandole una nuova vita e facendolo diventare un “nuovo oggetto”. L’effetto vissuto inoltre è un trend attuale e il riuso degli oggetti è il modo migliore per affrontare l’eco-sostenibilità, ricollocandolo o re-interpretandolo. Basta attingere alla nostra creatività per saper immaginare l’oggetto nella sua “nuova vita”e buona fortuna per trovare il pezzo giusto in soffitta o nei mercatini dell’usato….
Cerniere, serrature, inferiate e l’effetto vissuto del legno conferiscono una nota di originalità e atmosfere d’altri tempi, con un’aria Industrial.
Arredare con una vecchie porte scorrevoli che non si tirano o non si spingono ma si fanno scorrere lungo la parete senza occupare spazio!
La vecchia porta di una casa in campagna può diventare una porta scorrevole per la dispensa…
….o per separare ambienti anche in spazi molto moderni.
O semplicemente appoggiata a una parete come elemento di arredo…
Possiamo fissarla se vogliamo dividere gli ambienti senza togliere luce…
…o in monolocali dove si vuole creare uno spazio per la nostra privacy.
Idee facili da realizzare come appenderle dal soffitto e daremo a quel piccolo angoletto un gran tocco originale.
Questi sono solo alcuni dei molti modi con cui possiamo riutilizzare i vecchi infissi, ma non c’è limite alla fantasia e potremmo usarli anche in giardino e ne parleremo in un prossimo articolo. Se anche tu ami il riutilizzo di vecchi mobili o oggetti dai libero sfogo alla tua creatività.
Scopri tutti i segreti dello shabby e dell’Industrial al corso dal vivo di tecnica shabby di Arte del restauro a Milano in offerta speciale primavera. Se vorresti partecipare al corso ma non ti senti sicura leggi qui le testimonianze delle allieve.
Se non puoi partecipare ai corsi dal vivo acquista subito il manuale Shabby facile! Ti sei già iscritta al videocorso gratuito di tecnica shabby?
Il Maestro Carlo
Immagini tratte da Pinterest