Patine, ossidazioni e scrostature: 8 idee da copiare subito

Patine, ossidazioni e scrostature sono molto di moda sulle pareti, negli arredi e non solo. Tutto è cominciato qualche anno fa con la rivoluzione dello stile shabby. Parlo di rivoluzione perchè proprio di questo si è trattato. Per la prima volta sì è cominciato a pensare alle superfici di casa non come a qualcosa di lucido e perfetto ma anche di opaco, colorato e con tutti i segni del tempo.

Poi, oltre al colore, abbiamo apprezzato anche lo spessore dei materiali usati e abbiamo cominciato a parlare di patine materiche. Come sai il gusto cambia, si incontra, si contamina e si scontra con le ispirazioni che arrivano dalle grandi città.

Complice lo stile Industriale e ispirato a loft, vecchie officine  e locali trendy le patine materiche si sono mescolate alle ossidazioni tipiche dell’acciaio industriale e hanno “invaso” le pareti e gli arredi di casa nostra…

Patine, ossidazioni e scrostature su pareti e oggetti

Patine, ossidazioni e scrostature in bagnoIl bagno è l’ambiente che ben si presta ad ospitare una parete decorata con effetto scrostature.

Patine, ossidazioni e scrostature su paretePossiamo anche aggiungere un effetto materico utilizzando stencil e pizzi…

Patine, ossidazioni e scrostature con velature… e con opportune velature diamo risalto agli spessori con effetti  industrial chic.

Patine, ossidazioni e scrostature su pannelloSe non ci vogliamo impegnare con il decoro di una parete intera possiamo fare un singolo pannello.

Patine, ossidazioni e scrostature sulla copertina di un libroOppure più semplicemente la copertina di un libro a noi caro o un’agenda.

Ossidazione su pareteMi piace questa parete con ossidazioni di ferro e rame in contrasto con la sedia shabby.

Corso di patine, ossidazioni e scrostatureFerro e rame ossidati come in questi campioni realizzati al corso di patine e ossidazioni

uccellino ossidatoPuoi anche realizzare ossidazioni anche su piccoli oggetti da inserire nell’arredo…

Hai visto che idee interessanti? Se ami il decoro di pareti e oggetti con le patine e ossidazioni e ti interessa approfondire l’argomento della creazione di superfici materiche  iscriviti al corso dal vivo  di patine, ossidazioni e superfici materiche.

Se invece decori i mobili e ti interessa approfondire la decorazione shabby e industriale leggi il programma del corso di decorazione del mobile.

Per hobby, per creare piccole rendite o un vero profitto. Sempre con passione!

A presto

Il maestro Carlo

Immagini tratte da Pinterest.

Iscriviti
alla newsletter

Vorresti restaurare il tuo primo mobile ma non sai da che parte iniziare? Oppure hai già restaurato qualcosa, sei soddisfatto, ma hai ancora mille dubbi. Ora sei nel posto giusto!

Iscriviti per ricevere subito il corso gratuito «I 7 pilastri del restauro»

> Iscrivendoti accetti la nostra Privacy Policy

> Se non ti arriva la mail controlla anche lo spam e le schede Promozioni e Aggiornamenti di Gmail.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su
Facebook
Pinterest
Twitter

Mi chiamo Carlo Ferrari e da oltre 20 anni mi occupo di restauro e antiquariato.

Un giorno ho deciso di fare della mia passione il lavoro del mio futuro. Un hobby, una passione proprio come te.

Oggi posso dire di essere un restauratore affermato, ho molti clienti privati, lavoro per istituzioni e per alcuni grandi antiquari.