“Manuale di restauro per shabbine creative” è il titolo un pò provocatorio che ho voluto dare al mio nuovo manuale in uscita nei prossimi giorni. Avrei potuto chiamarlo “Manuale di restauro per principianti” oppure “Manuale base di restauro mobili”. Ma ho preferito rivolgermi direttamente alle allieve per le quali il manuale è stato pensato: le “shabbine creative”. Il termine “shabbine creative” mi è sembrato un modo simpatico per indicare chi ama lavorare con le proprie mani. Mescolando il sapere del fare con la creatività. Come sai da molti anni oltre al restauro insegno anche la decorazione del mobile con la tecnica tecnica shabby. La decorazione del mobile diventa sempre più un pretesto per esprimere la propria creatività. Clicca qui per vedere l’anteprima del manuale.
Insegno queste tecniche alle mie allieve per due motivi. Il primo è che mi piace rimanere aggiornato sulle tendenze del gusto nell’arredamento. Il secondo è che mi piace che le mie allieve, oltre al restauro, imparino anche a decorare i mobili in modo da poterlo fare per se stesse o per eventuali clienti. Come sai mescolare legno e shabby è la nuova tendenza nell’arredamento. Conoscere quindi come finire una superficie in legno lasciando il suo aspetto naturale e resistente all’uso diventa una tecnica importante da apprendere. Così come restaurare un mobile prima del decoro. E qui in genere cominciano i problemi…
Per poter seguire dove vanno gusto e tendenze frequento anche molti gruppi sui social e proprio lì mi sono accorto che persone che si dedicano allo shabby spesso hanno problemi con il restauro dei mobili. Mi spiego meglio. Un mobile prima di essere decorato di solito va restaurato, magari ha un piede scollato, oppure hai segni del di tarlo, oppure ancora ha il piallaccio sollevato. E le domande più comuni sono: quali attrezzi mi servono? Devo sempre sverniciare? Quando dura un trattamento antitarlo? Che vernice posso usare? Ecco allora che ho pensato a questo nuovo manuale dove trovi le risposte a queste ed altre domande. 100 pagine piene di immagini dove ti mostro come restaurare in modo semplice e passo dopo passo. Clicca qui per vedere l’anteprima del manuale.
Come vedi il Manuale di restauro per shabbine creative è molto pratico, decine e decine di foto ti mostrano come restaurare un comodino del 900 e un tavolo dell’800. La cosa interessante è che il manuale è stato pensato sia per finire il mobile con una vernice naturale che mette in risalto le venature del legno, sia per prepararlo a ricevere un decoro con una pittura. Una delle tendenze del mercato infatti è proprio questa: mescolare legno naturale e tinte pastello e i clienti chiedono anche superfici finite opache ma resistenti all’usura. Nel manuale ti mostro sia come usare la vernice naturale e la cera sia la vernice sintetica. Proprio per soddisfare esigenze così diverse. Clicca qui per vedere l’anteprima del manuale.
Ma non parlo solo di vernici e pitture. Nel Manuale di restauro per shabbine creative ti mostro tutti i passaggi per un buon restauro del mobile. I vari capitoli documentano l’analisi del mobile e il progetto di restauro, la sverniciatura e l’antitarlo, la stuccatura e la carteggiatura fino alla verniciatura finale del mobile. Sarà come essere al mio fianco in laboratorio. Se sei una restauratrice esperta questo manuale non ti interessa e ti consiglio altri miei manuali e corsi online. Ma se sei un appassionata di restauro e sei alle prime armi questo manuale potrebbe fare per te anche e non ti consideri una “shabbina creativa” 🙂
Scopri l’offerta sconto del Manuale di restauro per shabbine creative con due vantaggiosi abbinamenti superscontati (fino ad esaurimento scorte). Se invece preferisci un corso dal vivo nel mio laboratorio di Milano guarda le foto e leggi i commenti del corso di restauro per shabbine creative.
Il maestro Carlo