Si parla spesso di patina e di mobili “in patina” . Chi come te, ha la passione per il restauro e l’antiquariato sa quanto sia importante la patina originale di un mobile. Solo un mobile in patina mantiene il suo valore inalterato. Anzi il valore di un mobile in patina è sempre superiore rispetto ad un mobile che è stato rilucidato.
Si parla invece molto meno dell’importanza della patina interna dei mobili antichi.
Cosa significa patina interna?
Per patina interna intendo non solo l’ossidazione del legno all’interno del mobile e sui cassetti. Anche sulla schiena e sul fondo del mobile.
Molto spesso, durante il restauro, i mobili vengono mordenzati e verniciati all’interno, sui cassetti, sulla schiena e sul fondo. Questo si fa per dare un’idea di “pulito” al mobile stesso. Niente di più sbagliato. Un mobile che ha perso la patina interna ha perso più del 50% del suo valore. Se il mobile è molto antico, non vale più nulla. Conosco personalmente molti antiquari che non trattano mobili spatinati..non vogliono neanche vederli!
Ma perché la patina interna è così importante?
Come dico sempre ai miei studenti: “Un mobile ci parla di più dentro che fuori, dietro che davanti”. Un mobile antico infatti può essere già stato restaurato e rilucidato, e questo è naturale, ma è solo l’uniformità delle sue patine interne che mi dà la possibilità di verificarne l’epoca e sopratutto l’integrità.
Osservando la patina interna è facile, se lo sai fare, riconoscere una schiena rifatta o un fondo di cassetto sostituito. Sopratutto se un mobile è falso la patina interna mi parla e mi racconta la storia del mobile che ho davanti.
E’ per questo motivo che insegno ai miei studenti a rispettare la patina interna dei mobili sopratutto se sono antichi. Se vogliamo pulire e disinfettare l’interno di un mobile ci basta aspirare molto bene il suo interno. Poi passare una mano leggerissima di gommalacca a pennello: l’alcool disinfetta il mobile senza alterare la sua patina. E non coloriamo mai la schiena e neppure il fondo.
Nella prima immagine vedi la schiena in patina di un canterano dei primi anni del 700 e nella seconda l’interno di una ribalta falsa, realizzata assemblando legni antichi ma di diversa provenienza.
Scopri i segreti delle patine e impara a riconoscere un mobile antico con il corso dal vivo che tengo a Milano.
Se ti è piaciuto questo articolo clicca su “like” o lascia un commento.