Ricoprire con il legno recuperato da vecchi pallets una parete di casa nostra è un buon modo per arredare un ambiente dandogli un tocco Industriale. Il gusto per queste superfici molto grezze si è ormai imposto anche in Italia e dopo locali, bar e negozi possiamo tranquillamente inserirlo anche in casa nostra. Il consiglio è di rivestire solo una parete per non appesantire troppo l’ambiente con questo stile.
Recuperare il legno dei pallets però è piuttosto faticoso e spesso questi legni sono trattati con sostanze tossiche. Il mio consiglio è di utilizzare del legno di abete grezzo. Si tratta di un legno non piallato e che possiamo trovare a prezzi abbordabilissimi nei Brico o nelle segherie. E’ lo stesso legno che usiamo nei nostri corsi di falegnameria pratica e creativa e qui puoi vedere le foto.
Il legno grezzo lo possiamo colorare e poi levigare per ottenere un effetto usurato. Oppure lo possiamo invecchiare con ricette molto naturali che troverai in un articolo che sto traducendo e che pubblicherò prossimamente. Dopo aver colorato o invecchiato il legno fissiamo il colore con una vernice all’acqua trasparente opaca. Se l’idea ti piace e vuoi vedere spunti da copiare (fanno così anche i grandi creativi), puoi trovare online tantissime immagini. Pinterest è una fonte inesauribile di ispirazione.
Idee per una parete di legno:
Puoi usare diverse sfumature di colore per dare movimento ad una scala…
…oppure arredare e attrezzare una parete della cucina. Tutto a portata di mano!
Disposto a spina di pesce e con questi colori puoi ottenere un effetto molto elegante.
O scegliere un decoro shabby per la camera dei bimbi!
lavora il legno con un seghetto alternativo per disegnare il profilo di una città.
La porta scorrevole è molto pratica e ha un vero sapore Industriale…
…e il bagnetto diventa meno banale.
Nella camera da letto puoi rivestire tutta la parete con colori shabby…
…o con i colori caldi del legno. Effetto casetta sull’albero!
Come vedi con una parete di legno di pallets o grezzo puoi cambiare completamente l’arredo di una stanza e puoi decidere tu che effetto avere: rustico, shabby, Industriale o elegante. Non c’è limite alla creatività!
Impari a trasformare le idee in progetti e i progetti in mobili lavorando il legno al corso di falegnameria pratica e creativa di Arte del restauro a Milano. L’unico corso dove lavori subito il legno e impari a decorarlo con colori o finiture. Clicca qui per vedere le foto e leggere i commenti.
Per hobby, per creare piccole rendite o un vero profitto. Sempre con passione!
Il maestro Carlo
Salva
Salva
Salva