Corso di falegnameria pratica: ecco le foto e i commenti

Che soddisfazione!

“Se si è dei principianti e ci si vuole avvicinare al fai da te, questo corso credo che sia l’ideale. Carlo ti accoglie nel suo laboratorio e ti dà step by step tutta una serie di nozioni e consigli validi per la costruzione di un paio di piccoli manufatti. Piccoli si, ma che nascondono molto lavoro e fatica, e che alla fine ti rendono davvero orgoglioso di ciò che si è fatto.

Si utilizzano molti attrezzi manuali, dalla sega alla pialla, agli elettroutensili e ai pennelli per la finitura. Soprattutto vengono anche dati consigli su cosa comprare per iniziare il proprio hobby in totale autonomia. Il tutto in un ambiente tranquillo, cordiale e anche divertente.” Matteo Ruzzi

Questo è uno dei commenti lasciati dagli allievi al corso di falegnameria pratica che tengo ormai da anni nel mio laboratorio di Milano. Ti senti attratto dal legno, vorresti costruire piccoli mobili per te e la tua famiglia ma non hanno mai fatto nulla?

Oppure hai già costruito qualche piccolo mobile ma senti il bisogno di staccarti da YouTube? Hai mille domande in testa e nessuno che ti sa dare risposta? Vieni al corso di falegnameria pratica!

Dalla scelta del legno all’uso dei primi utensili il corso ti guida in un percorso formativo e esperienziale dove nulla è lasciato al caso. Usiamo i tradizionali utensili a mano ma impariamo anche ad usare alcuni elettroutensili come trapano, seghetto alternativo e dime per fori a tasca che ti consentono di iniziare subito a lavorare. Dal progetto al mobile finito.

Le foto del corso di falegnameria

corso di falegnameria pratica a Milano_ artedelrestauro.itInnanzitutto scegliamo il legno valutando essenza, venanture, nodi, pregi e difetti. Poi sviluppiamo due semplici progetti.

corso di falegnameria pratica a Milano_ artedelrestauro.it
Misuriamo, tracciamo, tagliamo con la sega a mano e verifichiamo la squadra.

corso di falegnameria pratica a Milano_ artedelrestauro.itIl primo progetto prende forma. Semplice ma non banale Il “cubotto” è la forma base di tutti i mobili contenitore.

corso di falegnameria pratica a Milano_ artedelrestauro.itContinuiamo ad usare elettroutensili e tagliamo le gambe dello sgabello con il seghetto alternativo

corso di falegnameria pratica a Milano_ artedelrestauro.itAlterniamo attrezzi moderni e antichi, come il pialletto a mano. Lo stesso attrezzo che usava il mio maestro!

corso di falegnameria pratica a Milano_ artedelrestauro.iti “fori a tasca” sono una buona soluzione per assemblare mobili in maniera facile e divertente

corso di falegnameria pratica a Milano_ artedelrestauro.itLo sgabello prende forma: due semplici moduli uguali uniti da un traverso

corso di falegnameria pratica a Milano_ artedelrestauro.itFinita la parte di lavorazione del legno prepariamo il fondo per la verniciatura. Impariamo ad usare le carte abrasive.

corso di falegnameria pratica a Milano_ artedelrestauro.itEcco due sgabelli finiti con vernici diverse: una antica e una moderna. Ogni esigenza ha la sua vernice finale!

Ecco altri due commenti al corso di falegnameria:

“Era tantissimo tempo che desideravo fare un corso di falegnameria, e finalmente ci sono riuscita! 🙂 Che bello questo corso! Ho imparato ad usare una serie di attrezzi che non avevo mai usato, e ho costruito qualcosa con le mie mani. Ho imparato un sacco di cose: come progettare un oggetto, come tagliare il legno, come lavorarlo, come assemblare i pezzi e come rifinirlo, e in più tanti piccoli trucchi e accorgimenti.” Paola Laghetto

“Sono stati per me due giorni bellissimi passati a diretto contatto col legno, con attrezzi manuali, profumi di legno e vernici naturali e con maestri professionali e disponibili.
La realizzazione dello sgabello partendo da liste grezze e facendo tutto a mano, con sega, squadrette, raspe, tamponi e tanto altro, è stato molto utile per capire i diversi tipi di lavorazione; con una sega circolare sarebbe stato sì più veloce e preciso ma molto meno istruttivo e divertente. Buon gruppo di lavoro e ottima l’idea di pranzare anche insieme; si è creato così un buon clima sia di lavoro che di compagnia. Grazie a tutti e a presto.” Marco Brenna
Se anche tu vuoi avvicinarti al mondo del legno ma non sai da che parte iniziare e  vuoi maggiori info guarda il programma del corso di falegnameria pratica di Arte del restauro.

Scopri tutti i segreti della lavorazione del legno con attrezzi manuali, sul manuale Falegnameria per tutti! Scopri come costruire un banco da lavoro facile ed economico con l’ebook Costruisci il tuo banco da lavoro

Per hobby, per creare piccole rendite o un vero profitto. Sempre con passione!

Il maestro Carlo

I commenti completi li puoi leggere qui sotto la pagina di presentazione del corso di falegnameria oppure sulla pagina di Tripadvisor di Arte del restauro.

Iscriviti
alla newsletter

Vorresti restaurare il tuo primo mobile ma non sai da che parte iniziare? Oppure hai già restaurato qualcosa, sei soddisfatto, ma hai ancora mille dubbi. Ora sei nel posto giusto!

Iscriviti per ricevere subito il corso gratuito «I 7 pilastri del restauro»

> Iscrivendoti accetti la nostra Privacy Policy

> Se non ti arriva la mail controlla anche lo spam e le schede Promozioni e Aggiornamenti di Gmail.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su
Facebook
Pinterest
Twitter

Mi chiamo Carlo Ferrari e da oltre 20 anni mi occupo di restauro e antiquariato.

Un giorno ho deciso di fare della mia passione il lavoro del mio futuro. Un hobby, una passione proprio come te.

Oggi posso dire di essere un restauratore affermato, ho molti clienti privati, lavoro per istituzioni e per alcuni grandi antiquari.