I Corsi Online sono in offerta in abbonamento fino al 12 maggio:
– mensile: a 29 euro (anziche’ 39) con il codice sconto mestieri29
– annuale a 199 euro (anziche’ 390) con il codice sconto mestieri199
Sì, mi iscrivo usando il codice sconto!
I Corsi Online di Mestieri in corso nascono nel 2008. Parlare di corsi online oggi è abbastanza scontato ma posso assicurarti che farlo allora era una cosa rivoluzionaria. Pensare che si potesse imparare un mestiere senza frequentare una bottega era considerata un’idea folle…
Posso sinceramente dire di averci visto giusto perchè a distanza di anni, e dopo tanto lavoro, decine di mie allieve e allievi restaurano e decorano.
Vediamo insieme alcuni loro lavori e leggiamo alcuni commenti:
“Nei tuoi corsi ho trovato un approccio diverso. I corsi non sono dei semplici tutorial ma dei percorsi formativi, il forum non è solo un posto dove si fanno domande e si ricevono risposte garbate (non è così in tutti i forum) ma dove si imposta insieme un progetto di restauro e lo si porta a termine con il tuo aiuto passo dopo passo.Per me questa è stata una sorpresa, non dico che sia come stare in bottega ma poco ci manca. In questo modo ho imparato e sto imparando diverse cose nuove e a fare meglio tante cose che prima facevo peggio.” Gian Luca Carnio
I comodini sono spesso il primo mobile che si restaura e questi sono di Veronica, sono mobili degli anni 40. Veronica non ha mai restaurato, né decorato, e questi mobili sono un buon inizio.
I due comodini hanno i classici problemi di restauro dei mobili rimasti abbandonati per molti anni. Il tarlo e l’umidità hanno rovinato i piedi che saranno consolidati e le parti mancanti integrate.
Questi invece sono due comodini di Giulia già restaurati. Prima di iniziare il lavoro abbiamo fatto insieme un progetto di restauro e abbiamo deciso come procedere passo dopo passo.
I mobili avevano la vecchia verniciatura rovinata. Giulia ha sverniciato i comodini eliminando tutte le vecchie verniciature. Ti mostro come sverniciare un mobile nel corso online “Restaurare è facile”
Giulia è poi passata al trattamento antitarlo e alla falegnameria. I piedi, che erano già stati malamente restaurati, sono stati tolti, puliti dalle vecchie colle e incollati di nuovo con ottimi risultati.
A volte i restauri sono semplici come in questo caso. Lucio ha rifatto la verniciatura della base di una vecchia macchina da cucire e, con un bel piano in legno ha creato un tavolino per la nipote.
Altre volte il restauro è più articolato come nel caso di questo tavolino intarsiato di Rolo. Si tratta di un bel pezzo della fine dell’800 che ha richiesto parecchio lavoro. Impari a riconoscere i mobili in questo corso online.
Ecco come erano ridotti i piedi del tavolino, i tarli e un precedente restauro fatto male ne avevano compromesso non solo la bellezza ma anche la stabilità. Dopo aver fatto il trattamento antitarlo…
…Lucio ha restaurato i piedi e ricostruito parte dell’intarsio mancante con pazienza e abilità. Lucio è “semplicemente” un hobbista ma come puoi vedere frequentando i corsi online è diventato molto bravo.
Questo invece è un lavoro di Domenico. Domenico e la moglie amano i mobili antichi e le sfide. Stanno arredando la loro casa con pezzi antichi che trovano nei mercatini all’aperto o online.
Questa è l’alzata dopo il restauro. Si tratta di un mobile dell’800 che, come hai visto nell’immagine precedente, versava in cattive condizioni, ora dopo un attento restauro e lucidatura è come rinata.
Nei corsi online non si impara solamente il restauro della parte lignea dei mobili, ma restauriamo anche le serrature. Qui sopra vedi quella di un mobile inglese a cui manca la chiave che stiamo facendo.
Questa foto mi piace un sacco. Domenico vive a Londra e questa primavera il tempo era troppo freddo per lucidare in cantina, ha quindi portato il mobile in casa per terminare la lucidatura a tampone 🙂
Gian Luca invece sta decorando un tavolo a libro piemontese. La parte bassa del mobile sarà decorata con una pittura mentre il coperchio sarà mantenuto color legno naturale con una vernice opaca di protezione.
Ecco la foto del cassetto, nota come le pennellate formano uno spessore materico sulla superficie. Nei corsi online trovi un percorso che si chiama “La decorazione del mobile” dove ti mostro passo dopo passo come decorare i mobili con tecniche facili e moderne.
“Sinceramente qualche dubbio sul fatto che i corsi online potessero funzionare davvero ce l’avevo ma mi sono fidata della serietà e della professionalità che trasmettevi sia nei corsi, sia nel forum. Tutti i corsi e anche le teleconferenze mi sono stati di grande aiuto e le cose che prima pensavo di non poter e anche saper fare senza frequentare una bottega di restauro dal vivo, adesso, man mano che vado avanti, penso di poterle realizzare. Vedo che nel mio piccolo, i miei clienti sono soddisfatti e questo mi riempie di gioia.” Cristina Paolieri
I Corsi Online sono in offerta in abbonamento fino al 12 maggio:
– mensile: a 29 euro (anziche’ 39) con il codice sconto mestieri29
– annuale a 199 euro (anziche’ 390) con il codice sconto mestieri199
Sì mi iscrivo usando il codice sconto!
I Corsi Online di Mestieri in Corso sono una raccolta di video tutorial che ti mostrano il restauro e la decorazione del mobile a tutto tondo. I video tutorial sono chiari e pieni di esempi pratici. Puoi mettere subito in pratica ciò che impari, sarà come essere in bottega al mio fianco. Clicca qui per vedere il video di presentazione.
A presto.
Il maestro Carlo