In questo articolo vi parlerò su come chiudere i fori del tarlo con la domanda che uno dei miei allievi mi ha fatto recente.
Bruno mi chiede:
<<devo sistemare un vecchio mobile con fori di tarlo abbastanza grossi, ho pensato dopo l’antitarlo di chiudere i fori con schegge di legno o stuzzicadenti bagnati di colla e infilati nei fori, può andare bene?>>
Ciao Bruno,
ti spiegherò come chiudere i fori del tarlo: dopo aver fatto un corretto trattamento antitarlo usando un prodotto antitarlo a base di Permetrina e seguendo passo dopo passo il mio manuale Antitarlo fai da te puoi chiudere i fori del tarlo in due modi diversi.
Se hai sverniciato il mobile e lo devi rilucidare chiudi i fori del tarlo con stucco di gesso. Ti ricordo che lo stucco di gesso lo devi colorare con le terre fino a renderlo dello stesso colore del legno. Poi carteggi dai il colore e lucidi.
Se invece fai il trattamento antitarlo senza sverniciare il mobile puoi chiudere i fori del tarlo con dello stucco di cera. Chiudere i fori del tarlo con lo stucco di cera ti consente di fare un ottimo lavoro senza rovinare la lucidatura e la patina del mobile.
Trovi tutti i passi per fare un ottimo trattamento antitarlo sul mio manuale Antitarlo fai da te!***
E tu hai già trattato con l’antitarlo i tuoi mobili? Cosa hai usato per farlo? Che tipo di difficoltà hai incontrato? Lascia un commento qui sotto: