Come fare il preventivo di restauro di una cassapanca è la domanda che mi fa Mery. Mery è una mia allieva dell’Accademia del restauro. Spesso in Accademia lavoriamo proprio su questi aspetti del restauro: il rapporto con il cliente, il preventivo di restauro, come fare a creare piccole rendite o un vero reddito dalla tua passione.
Per sapere come fare il preventivo di restauro corretto non serve sparare cifre a casaccio. Bisogna conoscere bene alcuni parametri come:
– quali operazioni fare in base al tuo progetto di restauro
– quale paga oraria applicare, da hobbysta o da professionista
– quanto tempo ci vuole per ogni singola operazione (questa è la cosa più importante)
– come inserire nel preventivo i costi dei materiale
…e molto altro ancora. Il preventivo di restauro parte dall’analisi del mobile, della sua epoca e delle sue condizioni a cui segue un progetto di restauro.
Ma vediamo insieme la video-risposta su come fare il preventivo di restauro:
Come hai potuto vedere nella video-risposta che ho dato a Mery, fare un preventivo di restauro diventa facilissimo con Preventivo semplice. E’ lo strumento che ti permette di fare preventivi di restauro senza paura di sbagliare. Ti basterà compilare il foglio di calcolo relativo al mobile che devi restaurare inserendo le operazioni che devi fare (sverniciatura, stuccatura, lucidatura, ecc). Inoltre, quanto vuoi guadagnare all’ora e se ci sono spese extra.
La cosa più importante e “difficile” di un preventivo di restauro è sapere quanto tempo ci vuole per compiere ogni singola operazione. Questa parte la trovi già pre-compilata. Non puoi modificarla perché è il frutto della mia esperienza trentennale. Esperienza confrontata con l’esperienza di colleghi restauratori professionisti. Il foglio di calcolo farà tutte le operazioni e avrai il preventivo minimo e massimo. Avrai anche anche una media tra questi due valori. Questo ti consente di scegliere come posizionarti sul mercato.
Elimina subito tutti i tuoi dubbi con un Maestro al tuo fianco e con questo strumento frutto di anni di esperienza: Preventivo semplice!
Se sei alle prime armi, vorresti restaurare il tuo primo mobile ma non sai come fare e hai paura di rovinarlo guarda la teleconferenza di presentazione del nuovo corso online “Restaurare è facile”
Ci sentiamo presto!
Il Maestro Carlo