Sabato 18 marzo si è tenuto il nuovo corso proposto dal Arte del restauro: patine moderne e superfici materiche. Ho chiamato questo corso “patine moderne” perché le superfici sono preparate e le finiture sono realizzate con prodotti moderni, facilmente reperibili e facili da usare. A differenza delle patine cosiddette “classiche o antiche” le quali sono realizzate con colle naturali. Sconsiglio come primo approccio a questa tecnica le patine “antiche o classiche” perché le variabili per la buona riuscita del lavoro sono troppe.
Qui puoi leggere il programma del corso e ricevere maggiori info
Questo tipo di finiture moderne sono una nuova tendenza nella decorazione del mobile. Un buon approfondimento per chi già pratica la decorazione del mobile in stile shabby o per chi vuole avvicinarsi a questa tecnica. Il corso è stato tenuto da Antonio Lazzari, restauratore de decoratore. Un vero maestro e grande professionista di questa tecnica. Sotto la sua guida gli allievi hanno preparato diversi fondi e realizzato diverse finiture giocando con i colori dei pigmenti e ossidi naturali.
Ecco il commento di una allieva dei corsi di Arte del restauro: ” Corso indiscutibilmente valido per chi ha passione e vuole imparare direttamente da professionisti del settore e dalla loro ricca esperienza. Consiglio a tutti di mettersi in gioco e sperimentare…..” Antonina
Ecco le foto del corso di patine moderne e superfici materiche:
Il maestro decoratore Antonio con i partecipanti del corso presso il Laboratorio di Arte del restauro.
Ogni allievo ha a disposizione tutto il materiale occorrente.
Si lavora fin da subito preparando i fondi….
Un primo piano di due dei tanti fondi che si possono preparare.
L’effetto ossidazione non poteva mancare!
Sperimentando texture e pigmenti per ottenere…
… diverse interessanti colorazioni.
Per un gusto più Industriale ecco la matericità del cemento.
Tutte le finiture possono essere messe in pratica subito su un mobile! Ecco una patina con scrostature.
Conoscere queste tecniche ti consente di essere in linea con le tendenze del mercato. Se si un hobbysta puoi divertirti creando nuove superfici, se sei un restauratore o decoratore puoi proporre queste finiture ai tuoi clienti senza perdere una fetta importante del mercato. Il prossimo corso si terrà il 5 novembre e sarà l’ultimo corso prima di Natale.
Se anche tu vuoi imparare le tecniche per realizzare in maniera facile le patine moderne e superfici materiche leggi il programma del corso e chiedi maggiori info.
Per hobby, per creare piccole rendite o un vero profitto. Sempre con passione!
Il maestro Carlo
Salva
Salva
Salva
Salva
Salva
Salva