A Parigi la ristrutturazione dello storico ristorante argentino Anahi è stata l’occasione per applicare la tecnica kintsugi ….sulle pareti. Proprio così! Nel quartiere del Marais il ristorante argentino Anahi, aperto trent’anni fa da due sorelle Carmina e Pilar, è stato recentemente rilevato da un nuovo proprietario che ha affidato la ristrutturazione all’architetto Maud Bury.
L’architetto è riuscita a coniugare il vecchio e il nuovo con grande sapienza mantenendo la struttura Art Déco originale e inserendo il colore caldo dell’oro sulle pareti ma non solo. Le vecchie pistrelle bianche infatti sono state restaurate con la tecnica giapponese kintsugi. L’oro continua negli arredi e in una stanza completamente ricoperta di piastrelle dorate: un vero e proprio tabernacolo con appese opere d’arte molto particolari.
Il vecchio soffitto ha mantenuto il suo decoro originale
Anche le piastrelle sono originali ma restaurate con la tecnica kintsugi
Gli specchi rimandano la luce di Parigi sugli arredi dorati
Antichi candelabri in bronzo dorato poggiano davanti alle finestre
Una stanza è stata completamente ricoperta con piastrelle dorate
Prosciutti spagnoli stilizzati: omaggio al cibo e all’oro
Bianco, oro, nero. Ma quanto mi piace questa palette!
L’oro può rendere prezioso qualsiasi oggetto anche se rotto, proprio come queste piastrelle che hai visto a Parigi. L’oro, in tutte le sue forme può entrare anche nei nostri arredi rendendoli unici e preziosi. Proprio come noi! Scopri tutti i segreti dell’oro con i corsi di restauro e doratura a foglia d’oro presso il laboratorio di Arte del restauro a Milano.
Restaura e rendi prezioso qualsiasi oggetto in ceramica con il corso di tecnica kintsugi.
La doratura a foglia d’oro su qualsiasi superficie con il corso di doratura a guazzo e a missione.
Foto di Alexandre&Emilie (Persona Prod.) – Yatzer.com
Salva
Salva