I corsi dal vivo nel laboratorio di Arte del restauro si tengono ormai da tanti anni e con sempre maggior successo. Pensa che il mio laboratorio a Milano è stato aperto proprio per poter accogliere allievi e allieve che arrivano da tutta Italia in auto, aereo e treno. Il laboratorio infatti è facilmente raggiungibile con qualsiasi mezzo. Anche quest’anno abbiamo lavorato sodo per proporre sempre corsi di altissimo livello e i partecipanti sono sempre usciti dai corsi soddisfatti.
Perchè sono importanti i corsi dal vivo:
Frequentare i corsi dal vivo è spesso un passo molto importante per molti miei allievi e allieve. Significa molte cose. Significa prendere una decisione coraggiosa, mettersi in gioco, uscire dalla proprie abitudini e investire denaro risparmiato con fatica. Qualcuno di loro lascia il paese per la prima volta e non ha mai visto Milano. Le motivazioni sono molto diverse. Chi ha dei vecchi mobili di famiglia e vorrebbe sistemarli ma non sa come fare. Chi ha già restaurato qualcosa ma ha le idee confuse. Qualcuno fa un lavoro che non gli piace e “si sta guardando in giro” e qualcun altro è senza lavoro.
Passare due giorni in bottega di fianco al Maestro ha un grandissimo valore. La funzione dei corsi dal vivo è anche quella di fare da acceleratore. Quello che impari in bottega con il Maestro in due giorni lo impareresti da solo in un anno o più. Tante prove, tentativi, fallimenti e frequentare un corso di consente di avvicinarti alla tua passione con il piede giusto, senza paura di sbagliare.
Ma vediamo insieme i corsi di Arte del restauro:
Il corso più classico è Il corso base di restauro che tengo io personalmente. In due giorni vediamo tutto il processo di restauro e impariamo a lucidare a tampone con la gommalacca. Scopri di più.
Al corso base segue il corso avanzato dove si passa al mobile. Tu prepari il fondo, dai il colore e lucidi un mobile vero. Lavori per due giorni in una vera bottega di restauro con me. Scopri di più.
Corso di falegnameria base. Lavori con il maestro ebanista e impari ad usare gli attrrezzi a mano: scalpelli, pialle, seghe e realizzi una cornice con incastri fatti a mano. Scopri di più.
Corso di doratura a foglia d’oro. Lavori con la restauratrice e doratrice Milli Segrè. Impari la preparazione del fondo e la stesura della foglia d’oro sia a missione che a guazzo. Scopri di più.
Workshop di restauro delle dorature. Dopo il corso base puoi accedere a questo workshop di un giorno di approfondimento sul restauro delle dorature e lavori su una cornice vera. Scopri di più.
Corso di decorazione del mobile con la tecnica shabby. Shabbare un mobile è un buon modo per dare nuova vita a mobili e oggetti che non ci piacciono più. Al corso tutti i segreti. Scopri di più.
Workshop di trasferimento di immagine. Dopo aver shabbato puoi decorare trasferendo immagini e scritte in modo facile e divertente. Su legno ma anche su stoffa. Scopri di più.
Come vedi i corsi sono tanti e i professionisti che li fanno sono tutti veri professionisti che vivono facendo il lavoro che insegnano. Questa per me è la migliore garanzia. Grazie di cuore a tutti gli allievi e allieve che mi hanno dimostrato la loro fiducia seguendo i miei corsi.
Se il restauro è la tua passione, se hai dei mobili da restaurare e non sai come fare, se fai un lavoro che non ti piace o se sei senza lavoro qui trovi le date degli ultimi corsi di quest’anno di Arte del restauro.
Il Maestro
Carlo Ferrari
Salva
Salva
Salva
Salva
Salva
Salva
Salva
Salva
Salva