Inizio da oggi a postare su queste pagine alcuni dei lavori eseguiti nella mia bottega. Saranno il pretesto per parlare di mobili, restauro, stili e curiosità. Insomma le cose di cui a me piace parlare e voi leggere e ascoltare.
Settimana scorsa ho terminato un lavoro interessante: un cassettone neoclassico.
Questo cassettone neoclassico è di buona qualità, transizione tra il Luigi XVI e il Direttorio. La qualità dei materiali, la chiodatura, gli spessori tutto rimanda alla fine del XVIII secolo; pensa che lo spessore del noce usato per il frontale dei cassetti supera i 3 centimetri! Le linee pulite, la mancanza di decorazioni, la bocchetta a filo in ottone, la costruzione dei cassetti, invece mi fa già pensare che stiamo andando verso l’800. Siamo in un periodo di transizione tra 700 e 800. Dopo il restauro delle parti lignee, ho dato un filo di colore al noce biondo per “scaldarlo” come piace a me, ho fatto una lucidatura a gommalacca a mezzo poro ed alla fine ho patinato con una cera mordente. Cosa ne pensi?
N.B. Troverai prossimamente tutti i particolari di questo lavoro, con l’analisi della costruzione del mobile, nel corso che sto preparando e che si chiamerà “Segreti di bottega”. Ti terrò informato!