Come acquistare un mobile antico in fiducia e senza sorprese

Da quando abbiamo lanciato la sezione vendita di mobili antichi, la domanda più comune che ho ricevuto è stata.  “Carlo, per acquistare un mobile antico, come posso farlo in totale fiducia?

Nell’acquisto di un mobile antico, sia esso online, presso un antiquario o su un mercatino, il rapporto di fiducia con il commerciante è fondamentale.

Come creare questo rapporto di fiducia?

Innanzitutto non cercare l’affare a tutti costi.  Non esiste un mobile del 700 a pochi euro così come sono rari e costosi i mobili antichi di piccole dimensioni. Quando un commerciante ne trova uno cerca di “sostenerlo” chiedendo una cifra più alta. Devi semplicemente cercare un mobile che abbia un buon rapporto qualità/prezzo.

Per fare questo crea un rapporto di fiducia con alcuni commercianti selezionati e compera solo da loro. Dopo il primo acquisto ti considereranno un “loro” cliente su cui investire per il futuro. Difficilmente cercheranno di rifilarti una “fregatura”.

Come si crea un rapporto di fiducia con un commerciante? I modi sono tanti e io posso raccontarti la mia storia. Quando ho iniziato a comperare i mobili antichi, circa 30 anni fa, non avevo la conoscenza del mercato antiquario che posso avere oggi. Conoscevo però un vecchio detto che ripeteva

“non c’è nulla che consolidi i rapporti commerciali come un sano scambio di denaro”.

La mia tattica era questa: entravo in un negozio di antiquariato e comperavo un piccolo oggetto, di gusto ma dal costo irrisorio. Questo era il pretesto per creare un rapporto con il commerciante, parlare del mercato, della crisi (i commercianti amano lamentarsi della crisi) e dei mobili che stavo cercando per me o per i miei clienti.

La volta successiva che mi presentavo dal commerciante non ero più uno sconosciuto perditempo ma ero un “suo” cliente. Mi accoglieva con un sorriso, mi faceva accomodare e si chiacchierava per ore.

Non hai idea di quante cose ho imparato parlando con vecchi antiquari, sentendo le loro storie, i loro successi e i loro fallimenti. E di quanti affari ho fatto con loro.

Ora tu puoi acquistare in tutta sicurezza nel mio nuovo negozio online di vendita di mobili antichi. Sotto le foto che ti mostrano tutti i particolari. Trovi una descrizione del mobile, la sua epoca di costruzione, i suoi pregi e i suoi difetti. Sono tutte le indicazioni necessarie per fare un buon acquisto.

Trovi inoltre un modulo per creare un contatto con me, fammi pure tutte le domande che vuoi, io ti risponderò molto volentieri e per me sarai già un “mio” cliente per il futuro.

Iscriviti
alla newsletter

Vorresti restaurare il tuo primo mobile ma non sai da che parte iniziare? Oppure hai già restaurato qualcosa, sei soddisfatto, ma hai ancora mille dubbi. Ora sei nel posto giusto!

Iscriviti per ricevere subito il corso gratuito «I 7 pilastri del restauro»

> Iscrivendoti accetti la nostra Privacy Policy

> Se non ti arriva la mail controlla anche lo spam e le schede Promozioni e Aggiornamenti di Gmail.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su
Facebook
Pinterest
Twitter

Mi chiamo Carlo Ferrari e da oltre 20 anni mi occupo di restauro e antiquariato.

Un giorno ho deciso di fare della mia passione il lavoro del mio futuro. Un hobby, una passione proprio come te.

Oggi posso dire di essere un restauratore affermato, ho molti clienti privati, lavoro per istituzioni e per alcuni grandi antiquari.