Corso di antiquariato: fornasetti

Amo i mobili, gli oggetti, gli abiti e tutte le fantasie di Piero Fornasetti.

Ho una profonda ammirazione per il suo genio, la capacità di sposare fantasia, creatività ed oggetti banali. Portaombrelli, vassoi, piatti, sedie e mobili si trasformano in meraviglie. La semplice superficie si anima e le superfici sono decorate tutte! E’ difficile definire Piero Fornasetti. Designer, artista, illustratore, stampatore, grafico o produttore? Un esempio, per me, di come si possa unire arte ed alto artigianato. Lui ha decorato anche mobili con il suo amico e collaboratore Giò Ponti. Mi piacciono, in modo particolare, i suoi trumeau, mobili che non potevano mancare nelle case della buona borghesia milanese, decorati con estrema fantasia: libri, strumenti musicali, pagine di giornale, farfalle.
Questi pezzi vintage alle aste di New York raggiungono quotazioni che nulla hanno da invidiare a pezzi autentici del 700.

Arte o artigianato?

fornasetti-artedelrestauro.itTrumeau nella versione “libreria”, prototipo di Giò Ponti decorato da Fornasetti. Immagine tratta da Fornasetti, la follia pratica. Umberto Allemandi&C.

Iscriviti
alla newsletter

Vorresti restaurare il tuo primo mobile ma non sai da che parte iniziare? Oppure hai già restaurato qualcosa, sei soddisfatto, ma hai ancora mille dubbi. Ora sei nel posto giusto!

Iscriviti per ricevere subito il corso gratuito «I 7 pilastri del restauro»

> Iscrivendoti accetti la nostra Privacy Policy

> Se non ti arriva la mail controlla anche lo spam e le schede Promozioni e Aggiornamenti di Gmail.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su
Facebook
Pinterest
Twitter

Mi chiamo Carlo Ferrari e da oltre 20 anni mi occupo di restauro e antiquariato.

Un giorno ho deciso di fare della mia passione il lavoro del mio futuro. Un hobby, una passione proprio come te.

Oggi posso dire di essere un restauratore affermato, ho molti clienti privati, lavoro per istituzioni e per alcuni grandi antiquari.

Ti è piaciuto questo articolo?
Questi sono altri articoli che potrebbero interessarti!