Arte del restauro organizza due tipi di corso di falegnameria: corso falegnameria pratica creativa e corso falegnameria tradizionale. Quali sono le differenze tra questi due corsi? Falegnameria tradizionale è pensato per chi ha già una certa pratica di lavoro sul legno e vuole approfondire l’uso degli strumenti manuali (scalpelli, pialle, seghe) e gli incastri (tenone e mortasa, code di rondine).
Corso falegnameria pratica creativa
Falegnameria pratica creativa si rivolge invece a chi vuole avvicinarsi alla lavorazione del legno e non ha mai fatto nulla. Oppure ha fatto qualche piccolo oggetto o mobile ma sente l’esigenza di lavorare due giorni in una vera bottega con un vero maestro. Nel corso di falegnameria pratica e creativa impari a conoscere il legno e tutti i suoi derivati che trovi in vendita nel brico e nelle segherie. Scopri anche che non siamo tutti creativi. Al corso vediamo insieme dove trovare tantissimi mobili e oggetti a cui ispirarsi. Il passo successivo è passare dall’immagine al progetto e alla sua realizzazione. Impariamo ad usare gli strumenti a mano e i piccoli elettroutensili indispensabili come il trapano e il seghetto alternativo. finiamo i progetti realizzati verniciandoli o decorandoli.
Ecco un commento di una allieva del del corso: “Era tantissimo tempo che desideravo fare un corso di falegnameria, e finalmente ci sono riuscita! Che bello questo corso! Ho imparato ad usare una serie di attrezzi che non avevo mai usato, e ho costruito qualcosa con le mie mani. Ho imparato un sacco di cose: come progettare un oggetto, come tagliare il legno, come lavorarlo, come assemblare i pezzi e come rifinirlo, e in più tanti piccoli trucchi e accorgimenti….ad un prossimo corso! Paola “
Ecco le immagini del corso falegnameria
Seguendo gli appunti di falegnameria pratica e creativa…
…scopriamo dove trovare ispirazione…
…e come tradurre un’idea in progetto.
Tracciamo il materiale per non sbagliare.
Lavoriamo con attrezzi manuali di base.
Prove tecniche di taglio con il seghetto alternativo.
Assemblaggio dei progetti realizzati…
Foto di gruppo con maestro e progetti finiti! Grande soddisfazione!
Gli sgabelli a casa di Laura e Ignacio
Anche le micie della Lina apprezzano i lavori realizzati al corso!
Ecco altri commenti: Ho partecipato al corso del 11/12 marzo…che dire fantastico una padronanza di argomenti incredibile, ad ogni problemino una soluzione. Consigli utili e strumenti semplici ma efficaci. Devo veramente dire grazie sia al maestro Carlo che a Luca. Grandi. In bocca al lupo per i vostri progetti! Speriamo di rivederci presto. Matteo“
“Ho partecipato al corso di falegnameria pratica e creativa e ho passato un piacevolissimo weekend a segare, limare, carteggiare, assemblare e decorare…sembra stancante e un po’ lo è ma che soddisfazione vedere tutti i giorni in casa le mie creazioni! La pazienza di Carlo e Luca è infinita, guidano passo passo gli allievi e non si stancano di rispondere con entusiasmo e passione alle mille domande e curiosità. Sono stata davvero bene in vostra compagnia e mi sono messa subito al lavoro. Al prossimo corso! Elisabetta“
Se anche tu vuoi avvicinarti al mondo del legno ma non sai da che parte iniziare e vuoi maggiori info guarda il programma del corso di falegnameria pratica e creativa di Arte del restauro. Per hobby, per creare piccole rendite o un vero profitto. Sempre con passione!
Il maestro Carlo
Salva
Salva
Salva