Il recupero della patina sui mobili antichi

Il recupero della patina dei mobili antichi è uno degli argomenti che più appassionano i miei allievi dell’ Accademia del restauro e torno volentieri sull’argomento per mostrarti come fare un buon recupero passo dopo passo senza sbagliare.

Come sai non sempre quando restauriamo un mobile lo sverniciamo, anzi! Pensa che un mobile antico sverniciato perde quasi completamente il suo valore antiquariale.

Procedi quindi sempre con cautela e dopo aver fatto un’analisi del mobile e aver deciso che merita un recupero della patina originale.

Procedi passo dopo passo come ti mostro:

1) Prepara un pulitore (che io chiamo polish) per rimuovere lo sporco e le vecchie cere. La ricetta base del pulitore è molto semplice: due parti di acqua ragia, due parti di olio paglierino e una parte di alcool.

2) Imbevi con il polish un batuffolo di cotone idrofilo e passa tutta la superficie del mobile. Asciugalo poi con uno straccio o un panno carta e rimuovi tutto lo sporco. Ricorda che lo sporco non è patina.

3) Dopo aver preparato una vernice di gommalacca molto diluita passa un tampone quasi asciutto sulla superficie e riprendi il lucido originale del mobile.

4) Le prime passate toglieranno altro sporco dal mobile e ti consiglio di cambiare frequentemente lo straccio del tampone. Quando l’olio del polish è asciutto in genere la ripresa è finita.

5) Chiudi i piccoli fori del tarlo, le fessure o i segni sulla superficie con lo stucco di cera.

6) Proteggi la lucidatura originale con un buon encaustico. Come puoi vedere nella foto il lucido morbido della patina è veramente difficilmente eguagliabile!

Trovi tutte le ricette dei prodotti usati e i passaggi per un restauro di grande qualità nel mio Prontuario del restauratore e lucidatore.

Scopri tutti i segreti della lucidatura a tampone e del recupero in patina nel Corso personalizzato di lucidatura a gommalacca

Buon restauro!

Il maestro Carlo

Salva

Iscriviti
alla newsletter

Vorresti restaurare il tuo primo mobile ma non sai da che parte iniziare? Oppure hai già restaurato qualcosa, sei soddisfatto, ma hai ancora mille dubbi. Ora sei nel posto giusto!

Iscriviti per ricevere subito il corso gratuito «I 7 pilastri del restauro»

> Iscrivendoti accetti la nostra Privacy Policy

> Se non ti arriva la mail controlla anche lo spam e le schede Promozioni e Aggiornamenti di Gmail.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su
Facebook
Pinterest
Twitter
Author picture

Mi chiamo Carlo Ferrari e da oltre 20 anni mi occupo di restauro e antiquariato.

Un giorno ho deciso di fare della mia passione il lavoro del mio futuro. Un hobby, una passione proprio come te.

Oggi posso dire di essere un restauratore affermato, ho molti clienti privati, lavoro per istituzioni e per alcuni grandi antiquari.

Restiamo in contatto?

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti di Mestieri in Corso.

Al momento dell’iscrizione riceverai il videocorso “I 7 pilastri del restauro”: sette rapidi video dove trovi l’essenziale per non sbagliare il tuo restauro, oppure per trovare il coraggio di iniziare. 

Entra in bottega e mettiti al mio fianco!